A livello Nazionale non sono state ancora pubblicate le Linee guida per la stesura del profilo di funzionamento, documento propedeutico per la compilazione del debito di funzionamento, allegato C, a cui segue la compilazione del modello C1.
In breve, senza il profilo di funzionamento dell’alunno, documento di tipo sanitario, non possono esistere gli allegati C e C1.
Normativamente, con la pubblicazione della circolare del CDS n. 40/2021 è stato ripristinato il nuovo modello PEI e a rigor di logica ci aspettavamo un ripristino anche degli allegati C e C1.
Purtroppo, non abbiamo ricevuto dal Ministero ulteriori indicazioni se non quanto riportato in un video dal sottosegretario al MIM, Paola Frassinetti che ha preannunciato, nel mese di maggio 2023, la non compilazione degli allegati C e C1 del PEI e quanto riportato nella Nota Ministeriale n. 3330/ 2022 che cita” Solo a partire dal mese di maggio 2023, infatti, sarà necessario predisporre le Sezioni del modello nazionale PEI relative al fabbisogno di risorse professionali per l’inclusione (Sezioni 11 e 12). A quest’ultimo fine, saranno fornite specifiche indicazioni relative ai raccordi tra la documentazione clinica e la redazione del PEI” (indicazioni non ancora giunte ad oggi 13/05/2023)
[…] Con la pubblicazione della Nota Ministeriale 2202 dell’1 giugno 2023 vengono finalmente confermate tutte le ipotesi sulla compilazione degli allegati C e C1 del PEI. Attendavamo la Nota e finalmente è arrivata! La questione è molto semplice, senza il Profilo di funzionamento non era e non è possibile compilare gli allegati C e C1; se vuoi leggere un approfondimento sulla questione leggi questo articolo 👉 https://www.antonellasola.it/allegati-pei/ […]