Verifica finale PEI: cosa fare?

La verifica finale del PEI è da condividere durante l’ultimo incontro con tutti i membri del GLO. La verifica di alcune sezioni, come ad esempio la numero 8  non spetta al GLO.

Se vuoi consultare un esempio di VERIFICA FINALE oppure una guida con i dettagli delle varie sezioni, ACCEDI alla pagina 👉 PEI IN ICF

⚠️ Ti consiglio di scorrere la pagina fino in fondo per poter consultare e conoscere tutti i materiali messi GRATUITAMENTE a disposizione.

Buon lavoro,  Antonella 🫶

VERIFICA: quali sezioni?

La verifica finale del PEI riguarda le seguenti sezioni

Sezione 5:  “Interventi per l’alunno/a: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità”

Sezione 7:  “Interventi sul contesto per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo”

Sezione 8: “Interventi sul percorso curricolare “

QUALI SEZIONI COMPILARE?

Oltre alla compilazione dei riquadri destinati alla “verifica conclusiva degli esiti” (Sez. 5-7-8-) è da compilare anche  la SEZIONE 11 “Verifica finale/Proposte per le risorse professionali e i servizi di supporto necessari “

SEZIONE 8

La Sezione 8 merita una descrizione particolare perchè racchiude gli interventi relativi alla  programmazione didattica personalizzata (di competenza dei docenti) che deve essere in linea con i  bisogni  educativi  didattici dell’alunno.

Nella  sezione 8 dedicata agli apprendimenti, la  valutazione non spetta al GLO, ma è di competenza specifica del team docenti e del consiglio di classe. 

Dalle Linee guida: “in questa fase il GLO verifica, pertanto, se l’impianto complessivo della personalizzazione abbia funzionato o meno, ossia se l’insieme di interventi e di strategie attivati, assieme a quelli destinati alla realizzazione di un ambiente di apprendimento inclusivo (così come indicato nella Sezione 7), abbia dato i risultati attesi, considerando altresì la verifica degli obiettivi didattici definiti dal team docenti e dal consiglio di classe, ma senza limitarsi al solo aspetto didattico.
La valutazione va, dunque, impostata in un’ottica di miglioramento, al fine di riflettere sul superamento di limiti, difficoltà e barriere, senza soffermarsi soltanto sulle criticità rilevate.”

Questa sezione ha una specifica normativa diversa per ogni grado di scuola che vi ricopio dalle Linee Guida in allegato al DM 182/20

SCUOLA INFANZIA

Nel modello destinato alla Scuola dell’Infanzia è prevista la descrizione degli interventi di personalizzazione applicati nei diversi campi di esperienza (campo 8.1). e in questo caso non  abbiamo una valutazione strutturata degli apprendimenti

SCUOLA PRIMARIA

Per la Scuola Primaria la progettazione è articolata per discipline o per aree disciplinari o altri raggruppamenti, se ritenuti più funzionali, e prevede una valutazione espressa attraverso giudizi

SCUOLA SECONDARIA 1°

Per la Scuola Secondaria di primo grado la progettazione è articolata per discipline, o per aree disciplinari o altri raggruppamenti se ritenuti più funzionali, e prevede anche l’indicazione delle modalità di valutazione rispetto alle discipline e rispetto al comportamento;

SCUOLA SECONDARIA 2°

Per la Scuola Secondaria di secondo grado, oltre alla progettazione per discipline/insegnamenti e all’indicazione delle modalità di valutazione, si prevedono necessarie considerazioni in merito alla validità del titolo di studio e, limitatamente agli ultimi tre anni di corso, la progettazione dei PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

SEZIONE 11

Prima compilazione

La sezione 11 si compila soltanto durante la verifica finale del PEI.

In questa sezione bisogna riportare in modo sintetico  e sommario quanto già evidenziato con la verifica delle singole sezioni  5- 7- 8.

Si procede poi con tutti i membri del GLO presenti all’incontro alla definizione e quantificazione delle ore di sostegno e assistenza esaminando quanto è emerso in sede di verifica degli esiti, l’impatto delle barriere e dei facilitatori, l’ uso degli strumenti utilizzati e degli interventi che hanno permesso o ostacolato  il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Dove inserire le firme?

Il modello PEI predisposto e in allegato al DM 182/2020 accoglie una tabella all’ultima pagina, fine sezione 11, per la firma dei membri del GLO. Tutti i membri del GLO possono firmare il documento, anche gli assenti.

Al PEI  si deve allegare anche il verbale dell’incontro. Questo documento è molto importante sia per verbalizzare quanto definito in sede di riunione, di eventuali disaccordi sia per dare la possibilità agli assenti di rimanere aggiornati sulle decisioni concordate.

Allegati C & C1 cosa afre?

Leggi l’articolo dedicato agli allegati C & C1 del PEI per la richiesta delle risorse di sostegno e assistenza 👉Allegati PEI 

Consulta un esempio di relazione finale

RIMANI AGGIORNATO

SEGUIMI SU FACEBOOK

DOCENTE DI SOSTEGNO

4 commenti

  • Tania Venerito ha detto:

    Salve. Ho appena letto che il Pei finale va firmato anche dagli assenti. In corrispondenza della colonna dove è riportata la seguente dicitura “specificare a quale titolo ciascun componente interviene al GLO”?
    Nella scuola dove lavoro io ci sono pareri discordanti. Io ho fatto firmare anche gli assenti, mentre qualcuno sostiene il contrario.
    Grazie se vorrà rispondermi.

    • Antonella Sola ha detto:

      Buongiorno,
      il PEI è un documento che si condivide, progetta e si firma con tutti i partecipanti dl GLO, è un accordo tra tutte le parti coinvolte” mettiamola così”
      Saluti,
      Antonella

  • Nunzia Librone ha detto:

    Ottimo confronto, complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat