La Sezione 8 merita una descrizione particolare perchè racchiude gli interventi relativi alla programmazione didattica personalizzata (di competenza dei docenti) che deve essere in linea con i bisogni educativi didattici dell’alunno.
Nella sezione 8 dedicata agli apprendimenti, la valutazione non spetta al GLO, ma è di competenza specifica del team docenti e del consiglio di classe.
Dalle Linee guida: “in questa fase il GLO verifica, pertanto, se l’impianto complessivo della personalizzazione abbia funzionato o meno, ossia se l’insieme di interventi e di strategie attivati, assieme a quelli destinati alla realizzazione di un ambiente di apprendimento inclusivo (così come indicato nella Sezione 7), abbia dato i risultati attesi, considerando altresì la verifica degli obiettivi didattici definiti dal team docenti e dal consiglio di classe, ma senza limitarsi al solo aspetto didattico.
La valutazione va, dunque, impostata in un’ottica di miglioramento, al fine di riflettere sul superamento di limiti, difficoltà e barriere, senza soffermarsi soltanto sulle criticità rilevate.”
Questa sezione ha una specifica normativa diversa per ogni grado di scuola che vi ricopio dalle Linee Guida in allegato al DM 182/20
Salve. Ho appena letto che il Pei finale va firmato anche dagli assenti. In corrispondenza della colonna dove è riportata la seguente dicitura “specificare a quale titolo ciascun componente interviene al GLO”?
Nella scuola dove lavoro io ci sono pareri discordanti. Io ho fatto firmare anche gli assenti, mentre qualcuno sostiene il contrario.
Grazie se vorrà rispondermi.