Compilazione Nuovo Modello PEI

Nuovo modello PEI: cosa cambia?

Per la compilazione del Nuovo modello PEI ci sono pochi aggiornamenti e modifiche  rispetto al Modello  usato nell’anno scolastico precedente 2022/2023.

Il DM n. 153/2023 apporta delle novità che vi riporto in questo breve articolo.

Se vuoi accedere ad esempi e materiali sulla Compilazione del PEI lascio qui il link diretto alla pagina 👉PEI IN ICF

modelli sono semplici esempi per guidare e dare al lettore un’idea di compilazione del PEI che dovrà, in base all’ordine e grado di scuola, adattare alle proprie esigenze.

Ogni alunno è diverso, per cui gli esempi che troverete alla pagina 👉PEI IN ICF  non vogliono essere esaustivi o suggerirvi parole e frasi, ma essere una bussola per trovare le parole giuste per raccontare dei vostri alunni.

Buon lavoro,

Antonella 🫶

Sezione 9

Riduzione orario scolastico

La voce “riduzione orario scolastico” risulta ancora presente nel Modello PEI, ma il DM 153/2023 all’art. 9 c 2 riporta una precisazione molto importante.

👉«– Per eccezionali e documentate esigenze sanitarie -» ossia, la riduzione dell’orario scolastico può essere proposta dalla famiglia e dagli specialisti, ma deve essere accordata dalla scuola e se è stata decisa una frequenza ridotta  questa è consentita solo per eccezionali e documentate esigenze sanitarie. Inoltre,  viene chiesto di quantificare le ore e indicare sinteticamente le motivazioni ed il periodo dell’anno.

📌Una precisazione molto importante riguarda la relazione tra obbligo scolastico, tetto massimo assenze e riduzione orario scolastico.

Per la scuola dell’infanzia che è fuori dall’obbligo e per la scuola primaria dove non vi è un minimo di giorni di frequenza per il superamento all’anno successivo,  la riduzione dell’orario acquisisce un valore “IRRILEVANTE” . Anche per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, dove è necessario aver frequentato almeno tre quarti del monte ore personalizzato, la soluzione viene fornita dal sia il DPR 122/09 che il D.lgs 66/2017 che prevedono la possibilità che le scuole ricorrano a deroghe motivate al succitato limite (stabilite dal collegio dei docenti), fermo restando che i consigli di classe abbiano gli elementi sufficienti per la valutazione degli alunni interessati.

❌Per i motivi di cui sopra, non ha senso prevedere la RIDUZIONE DELL’ORARIO SCOLASTICO.

SEZIONE 2

Profilo di Funzionamento

Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento o, se non disponibile, dalla Diagnosi Funzionale e dal Profilo dinamico funzionale (ove compilato). 👉Come per lo scorso anno, se non presente bisogna far riferimento alla documentazione disponibile nel fascicolo dell’alunno

SEZIONE 6

Diversa descrizione...

Rispetto allo scorso anno dove il riquadro riportava quanto segue Osservazioni nel contesto scolastico con indicazione delle barriere e dei facilita­tori a seguito dell’os­ser­vazione sistematica dell’alunno/a e della classe.”

Il DM 153/2023 modifica riportando Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori Osservazioni nel contesto scolastico – fisico, organizzativo, relazionale – con indicazione delle barriere e dei facilitatori a seguito dell’osservazione sistematica dell’alunno o dell’alunna e della classe”

SEZIONE 8

Primaria e secondaria primo grado

Sezione 8, per il PRIMO CICLO (Primaria e secondaria di primo grado) vengono cancellati i percorsi A e B:

  •  A – Segue la progettazione didattica della classe e si applicano gli stessi criteri di valutazione
  • B – Rispetto alla progettazione didattica della classe sono applicate le seguenti personalizzazioni in relazione agli obiettivi di apprendimento (conoscenze, abilità, traguardi di competenze) e ai criteri di valutazione

Nei nuovi Modelli PEI, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, non ci sarà più la possibilità di scegliere tra le due opzioni, appunto A e B, ma vi è un riquadro che fa riferimento al  PERCORSO PERSONALIZZATO, come segue:

“rispetto alla progettazione didattica della classe, sono applicate le seguenti personalizzazioni in relazione agli obiettivi di apprendimento (conoscenze, abilità, traguardi di competenze), alle strategie e metodologie didattiche, alle modalità di verifica e ai criteri di valutazione”

Se l’alunno segue la programmazione del gruppo classe e le stesse modalità valutative, allora, il riquadro non dovrà essere compilato.

SEZIONE 8.2

PRIMARIA

Nel modello PEI della primaria troviamo una nuova sezione 8.2.

Importante, non aggiunge nessun contenuto, ma viene semplicemente riordinata la numerazione. Il punto 8.2 diventa nel modello allegato al DM 153/2023 il punto 8.3.

SEZIONE 11

Esigenze di tipo sanitario: nuova voce PEI

Nei nuovi Modelli PEI alla sezione 11 troveremo un Riquadro “Esigenze di tipo sanitario”

Vengono riportate due voci, entrambi non compilabili perché i docenti non hanno la competenza tecnica e di tipo sanitario per poter esprime al riguardo una scelta.

  • non comportano il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario
  • comportano il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario

💡Consiglio: si potrebbe decidere di non compilare la sezione e di allegare al PEI la richiesta dei genitori così come da procedura esplicitata dalle Linee guida del 2005.

 

QUI TROVI I NUOVI MODELLI PEI in allegato al Decreto 153/2023

Se vuoi accedere alla pagina dedicata al PEI 👇clicca

TUTTI I MATERIALI SONO GRATUITI

RIMANI AGGIORNATO

SEGUIMI SU FACEBOOK

DOCENTE DI SOSTEGNO

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat