Sezione 1: compilazione nuovo PEI

Sez. 1: QUADRO INFORMATIVO

Un buon percorso d’inclusione è pensabile soltanto se tutti gli attori, scuola, famiglia e  specialisti, che si interfacciano con l’alunno con disabilità  hanno lo sguardo verso lo stesso orizzonte. Ognuno deve sentirsi responsabile e protagonista della progettazione, della pianificazione delle azioni e dell’attuazione del progetto.

Il PEI è la bussola che guida e orienta le azioni di tutti per garantire il benessere a scuola dell’alunno con disabilità.

Il contributo di tutti è prezioso!!!

Nuovo PEI: SEZIONE 1

Quadro informativo: cosa inserire?

Nella sezione 1 bisogna inserire informazioni sulla situazione familiare  e una descrizione dell’alunno/dell’alunna

Questa sezione ‒ deve essere compilata a cura dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale ‒ è destinata a fornire indicazioni sulla situazione familiare e una descrizione del bambino o della bambina, dell’alunno o dell’alunna, dello studente o della studentessa titolari del PEI.
Per la scuola secondaria di II grado è prevista la possibilità di riportare elementi desunti dalla descrizione di sé fornita dallo studente o dalla studentessa, attraverso interviste o colloqui.

Come compilare la SEZIONE 1?

Per supportare i genitori nella compilazione della sezione 1 del PEI, si potrebbero proporre agli stessi interviste strutturate,  un colloquio con i docenti e con lo psicologo scolastico, ove presente, per recuperare  informazioni  importanti, utili e quanto più pertinenti alla stesura del PEI.

SECONDARIA II GRADO

💡Partecipazione studenti

Per la scuola secondaria di II grado è prevista la possibilità di riportare elementi desunti dalla descrizione di sé fornita dallo studente o dalla studentessa, attraverso interviste o colloqui.

La partecipazione degli studenti  avviene ne rispetto del principio di autodeterminazione, sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Quali strumenti usare?

Accedi e consulta un modello a titolo di esempio che ho predisposto per supportare i genitori nella compilazione della sezione 1 del NUOVO PEI

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat