Portale sulle difficoltà di apprendimento per bambini, genitori e insegnanti
Questa tipologia di osservazione non prevede un metodo rigoroso di osservazione, ma è di tipo casuale.
Focalizzare l’attenzione su di un particolare solo dopo aver osservato in senso ampio è molto utile sia perchè ci permette di avere una visione d’insieme sia perchè ci consente di individuare, in un secondo tempo, gli strumenti giusti per procedere ocn l’osservazione sistematica.
L’osservazione sistematica è puntuale, rigorosa e metodica, sistematica appunto!
L’osservazione sistematica rispetta dei criteri, quali:
Gli strumenti possono garantire il successo, a volte anche commettendo errori, solo se pensati in modo mirato ” nel rispetto dell’individualità del bambino“, se condivisi con tutti gli attori parte del processo di co-costruzione del PEI ed infine se messi in sinergia con le altre sezioni del PEI.
L’osservazione se pensata come atto singolo o come puro compito per la ricerca di infiniti obiettivi da inserire nel PEI è destinata a fallire. L’approccio biopsicosociale alla base dell’ICF e del nuovo modello PEI sollecita riflessioni.
Le osservazioni, cuore del PEI, devono necessariamente entrare in relazione con gli altri “step del documento, sono una parte del processo insieme a tante altre parti ” come ad esempio osservazione sul contesto, individuazione delle barriere e facilitatori, differenziazione didattica.
Grazie all’osservazione dell’alunno è possibile avviare la prima fase della progettazione degli interventi educativi e didattici a scuola.
Le sezioni del PEI numero 4, 5,6,7,8 devono essere pensate in simbiosi e non possono essere “pensate” singolarmente.
L’osservazione sull’alunno è anche l’osservazione del contesto “scuola” e mentre osservo devo poter vedere barriere e facilitatori, punti di debolezza e punti di forza, potenzialità.
Tutto ciò non può ridursi a sezioni, ma ha bisogno di una mente attenta capace di osservare e non guardare.
“Chi legge sa molto, ma chi osserva sa molto di più.”
Antonella Sola
Cell. 3338414200
@antonella.sola@outlook.com
Rimani sempre aggiornato sulla pubblicazione dei materiali e degli articoli
SEGUIMI su 👉 Facebook
🔎 DOCENTE DI SOSTEGNO
Grazie del prezioso aiuto!!