Allegati PEI: SONO DA COMPILARE?

Quali novità?

Con la pubblicazione della Nota Ministeriale 2202 dell’1 giugno 2023 vengono finalmente confermate tutte le ipotesi sulla compilazione degli allegati C e C1 del PEI.
Attendavamo la Nota e finalmente è arrivata!
La questione è molto semplice, senza il Profilo di funzionamento non era e non è possibile compilare gli allegati C e C1; se vuoi leggere un approfondimento sulla questione leggi questo articolo 👉 https://www.antonellasola.it/allegati-pei/

VERIFICA FINALE

Cosa compilare?

Oltre alle sezioni del PEI in cui è prevista la “verifica conclusiva degli esiti” è da compilare la SEZIONE 11 “Verifica finale / Proposte per le risorse professionali”. L’ istituzione scolastica dovrà inserire una verifica finale globale del PEI e proporre il fabbisogno di ore di sostegno e di risorse da destinare agli interventi di assistenza per l’anno scolastico successivo, avendo cura di motivare adeguatamente la richiesta.
Per la quantificazione delle ore di sostegno non si devono però compilare gli allegati C e C1.

PEI provvisorio

Cosa compilare?

La compilazione della SEZIONE 12 “PEI provvisorio” è da compilare solo se presenti alunni con prima certificazione della condizione di disabilità”
Per la stesura del PEI Provvisorio le informazioni sono desunte dalla Diagnosi Funzionale e dal Profilo Dinamico Funzionale e non dal Profilo di funzionamento.
Anche in questo caso è da escludere la compilazione degli allegati C e  C1 del PEI

Quali novità?

Con la Nota Ministeriale 2202/2013?

Finalmente a settembre potrebbe esserci la compilazione del PEI DIGITALE.
Infatti, dal   12 giugno 2023 verrà  avviata la sperimentazione della piattaforma per la compilazione del PEI in modalità online, digitale e in condivisione con tutti i membri del GLO!
Già nel DM 182/2020  all’art. 19, c.2 si legge “I modelli di PEI sono resi disponibili in versione digitale da compilarsi in modalità telematica, con accesso tramite sistema SIDI da parte delle Istituzioni scolastiche e dei componenti dei rispettivi GLO, i quali sono registrati e abilitati ad accedere al sito con il rilascio di apposite credenziali.”
La Nota Ministeriale 2202/2023 così riporta ” è stata predisposta una piattaforma informatica per la compilazione dei modelli nazionali PEI che potrà essere utilizzata, in via di prima applicazione, solamente dalle Istituzioni scolastiche statali e non da quelle paritarie.”
In conclusione, le scuole statali potranno, in via sperimentale e non obbligatoriamente utilizzare la piattaforma dedicata, al fine di iniziare a familiarizzare con l’utilizzo della stessa e verificare anche la funzionalità dei nuovi strumenti informatizzati. Una bella opportunutià!
Un altro passo è stato fatto!

RIMANI AGGIORNATO

SEGUIMI SU FACEBOOK

DOCENTE DI SOSTEGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat