Verifiche obbligatorie del PEI?

Secondo il  D. Lgs n. 66 del 2017  il PEI “è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell’anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni” Art. 7 c. 2.”

Da quanto si evince dalla lettura dell’art. 7 c.2 non vengono indicate date o termini di scadenza entro cui effettuare le verifiche.

E’ buona norma e di buon senso verificare il PEI quando ad esempio, gli obiettivi indicati nel PEI non risultano essere in linea con i bisogni dell’alunno; periodicamente con l’avvicinarsi del secondo quadrimestre ( verifica intermedia che solitamente  viene pianificata nel periodo gennaio – febbraio) e con la verifica finale (maggio- giugno)

E' obbligatorio convocare il GLO?

E’ doveroso far riferimento alla normativa vigente con la L.104/1992, il D.Lgs 66/17 e il D.Lgs 96/19  che seppur non fornendo date e modalità  direttive e chiare come esplicitate nel DI 182/20, fornisce comunque indicazioni generali da seguire, tra queste la verifica del PEI.

Concludendo, le verifiche del PEI INTERMEDIA e FINALE sono obbligatorie

📝Modello di verbale GLO FINALE

VERBALE GLO FINALE

Se sei alla ricerca di materiali didattici

Accedi gratuitamente alle risorse didattiche

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo!

Clicca Mi piace!

Salva su Pinterest

2 commenti

  • Alessia ha detto:

    Salve, volevo complimentarmi con lei per il prezioso materiale qui raccolto. Essendo alla mia prima esperienza lavorativa sul sostegno, avrei la necessità di consultare qualche esempio di verbale per il GLO intermedio e finale ma quelli presenti qui sul sito non me li fa aprire. E’ un problema solo mio?
    Ringrazio anticipatamente.

    • Antonella Sola ha detto:

      Ciao Alessia,
      grazie mille per il tuo riscontro, sono contenta dell’utilità dei materiali!
      Per il verbale non ho un esempio pubblicato, ma solo il modello come traccia da seguire. Considera che dovrai scrivere quanto verrà concordato e detto dai presenti durante l’incontro per punti essenziali.
      Controllo i file non vorrei ci fosse qualche problema, comunque clicca sulla foto e in automatico si dovrebbe scaricare il modello.
      Buon lavoro,
      Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat